Produttori italiani di Farine
Farine
La farina alimentare è il risultato della macinazione di frutti secchi o dei semi di varie piante quali: mais, orzo, farro, riso, avena, segale, castagne, ceci, mandorle, grano saraceno. Le farine sono un'ottima fonte di carboidrati a lento assorbimento, preziosi nella nostra alimentazione e utili al nostro benessere. Le diverse farine si distinguono, tra loro, per il contenuto in amido, proteine, minerali e fibra alimentare e quindi anche per la diversa qualità nutrizionale e tecnologica.
Comunemente indichiamo col nome di farina, senza specificarne l'origine, quella ottenuta dal grano tenero e usata per la panificazione, in pasticceria e in cucina.
Secondo il grado di allontanamento delle parti più esterne del chicco di frumento, si possono ricavare farine di composizione diversa che, secondo la legge hanno anche denominazioni diverse. Si parte dalla farina integrale passando gradualmente alla farina 2, alla 1, alla 0 e alla 00.
- Farina integrale, ottenuta dal chicco macinato per intero, con una resa del 100% (da 100 kg di grano si ottengono 100 kg di farina).
- Farina tipo 2, si scarta solamente il 15% più esterno del chicco per ottenere una farina molto versatile, che può essere sostituita nelle stesse dosi alla farina 00 in quasi tutte le ricette (le differenze nell'assorbimento di acqua e nella resa non sono significative e possono essere corrette facilmente già dalla seconda volta che preparate la stessa ricetta).
- Farina tipo 1, lo scarto scende al 20%, forse proprio per la differenza non molto significativa con la 0 è poco diffusa in commercio.
- Farina tipo 0, lo scarto è del 28%, significa che rispetto alla farina bianca ha un 22% in più di crusca e germe, le parti più ricche di nutrienti.
- Farina tipo 00 o farina bianca, come detto è la più raffinata, ha uno scarto del 50% (da 100 kg di grano si ottengono 50 kg di farina).
La farina di grano duro, usata per la panificazione e la produzione di pasta alimentare, prende il nome di semola. Le semole hanno una classificazione diversa. La differenza tra farina e semola sta nel fatto che, per la particolare durezza del chicco, non è possibile ottenere la farina bianca.
- Semola integrale, quando il chicco viene macinato per intero.
- Semola integrale rimacinata, che si ottiene a partire dalla semola integrale con un secondo passaggio nella macina.
- Semola, che ha uno scarto del 36-40%.
- Semola rimacinata (chiamata anche farina di grano duro), che si ottiene a partire dalla semola con un secondo passaggio nella macina.
Elenco produttori italiani di Farine
Via del Sorino, 60
38089 - Storo (TN) - Italia
38089 - Storo (TN) - Italia
Produttore di Farina Gialla di Storo e Farina Bianca di Storo, Gallette di Granoturco, fette di Polenta pronta, Ortaggi (Patate, Carote, Cavolo cappuccio, Sedano, Zucchine e Fagiolini), piccoli Frutti di bosco (Fragole, Lamponi, More, Ribes e Mirtillo gigante).
Via Pezzoli d'Albertoni, 101
24026 - Leffe (BG) - Italia
24026 - Leffe (BG) - Italia
Coltivatore di Mais, Mais Spinato di Gandino, Mais il Rostrato Rosso di Rovetta, Mais Marano, ciascuno con proprietà e caratteristiche peculiari. Produttore di Farine biologiche macinate a pietra delle colture Agrigal, dal mais spinato al grano duro Timilia. Produttore di Gallette, Grissini, Biscotti e Torta sbrisolona ai mais antichi, Penne e Tagliatelle di grano Timilia. Produttore Patate rosse di montagna.