Vai ai contenuti

Yogurt


Immagine di un piccolo quadratino verdeLo yogurt è un alimento di consistenza cremosa e di sapore acidulo che  si ottiene da latte pastorizzato, intero, parzialmente o totalmente scremato, fatto fermentare grazie all’inoculazione di specifici fermenti lattici (Streptococcus thermophilus e il Lactobacillus delbrueckii, varietà bulgaricus).

I fermenti lattici aggiunti  nel processo di fermentazione che dura tra le 4 e le 9 ore e che può avvenire sia direttamente nelle confezioni di vendita che in appositi serbatoi fermentatori,  trasformano un glucide, tipicamente il lattosio ma non solo, in acido lattico.

Per mantenere i fermenti lattici vivi e attivi, una volta conclusasi la fase di fermentazione, lo yogurt viene raffreddato ad una temperatura generalmente intorno ai 4 gradi e conservato, fino al suo consumo, a tale temperatura.

Elenco produttori italiani di Yogurt


Immagine di cinque piccole stelle di colore grigio
Via Cà di Rigone, 22
40034 - Castel d'Aiano - Villa d'Aiano (BO) - Italia
Immagine di una icona con disegnato una casetta
Immagine di una icona con disegnato una casetta colorata
Immagine di una icona con disegnato una busta per spedire lettere
Immagine di una icona con disegnato una busta per spedire lettere colorata
Immagine di una icona con disegnato un segna posto di Google Maps
Immagine di una icona con disegnato un segna posto di Google Maps colorato
Immagine di un piccolissimo quadratino verdeAllevatore di Vacche razza Bruna alpina e Produttore di Yogurt biologico naturale intero, Yogurt biologico naturale magro, Yogurt biologico alla frutta (albicocca, avena e noci, banana, cereali e noci, crusca e prugna, cocco e mandorle, limone e bacche di goji, mirtillo, mela e melograno, pesca, cereali tostati).
Torna ai contenuti